Archivi categoria: cucinare castagne

Esistono tanti modi per cucinare le castagne. Qui ne abbiamo raccolti alcuni per darvi la possibilità di godere al meglio di questo prelibato frutto autunnale.

Castagne, proprietà della tempestiva

La castagna tempestiva viene raccolta nella seconda metà di agosto nella zona di Roccamonfina: ma quali sono le sue proprietà e come può entrare nelle ricette di tutti i giorni?

chestnut-1784282_1280

La castagna tempestiva o primitiva di Roccamonfina è una gioia per il palato, per gli occhi, per il naso e per tutto l’organismo. Sì, perché contiene le proprietà nutritive che hanno tutte le castagne, con una piccola differenza: che grazie alla tempestiva possiamo iniziare ad assumere queste sostanze benefiche anche prima dell’autunno inoltrato, dato che la raccolta di questa tipologia di castagne partirà nei prossimi giorni.

Una delle sostanze più importanti contenute nella castagna tempestiva è l’acido folico, sostanza che è spesso consigliata alle donne in gravidanza, perché impedisce le malformazioni del feto e aiuta nella formazione del sistema nervoso centrale. Ma diciamo che fa anche un gran bene in generale perché aiuta la produzione di globuli rossi. Per le donne incinte poi, la castagna tempestiva, preparata come caldarrosta, può essere utilissima a contrastare i bruciori di stomaco che caratterizzano molte gravidanze. Uno snack sano e assolutamente naturale insomma.

Inoltre, la tempestiva è ricca di acqua e fibre e si presta a molte preparazioni, oltre alle classiche già citate caldarroste. Una bella idea può essere una minestra di castagne di fine estate con altre verdure di stagione, come le biete e i pomodori. Ma non disdegniamone la sua presenza nei dolci.

Castagne o marroni, quali differenze in cucina?

Le castagne e i marroni sono diversi in molte cose, ma in cucina hanno la stessa valenza.

autumn-199945_1280

C’è chi dice che i marroni sono solo castagne più grosse, ma è una leggenda metropolitana. C’è chi dice che i marroni sono il frutto coltivato di un albero selvatico di castagne dopo successivi innesti ed è vero – tranne per i casi in cui gli alberi in questioni si trasformano in alberi di castagne più dolci, il che ci ricollega ai marroni che sono, di fatto, più dolci. Ma cosa cambia in cucina?

Ebbene, in cucina non cambia assolutamente nulla. E parliamo sia dal punto di vista dei valori nutrizionali sia dal punto di vista delle ricette – con l’eccezione del fatto che i marroni, essendo appunto più dolci, sono caldamente da sconsigliare alle persone affette da diabete.

Sia castagne che marroni sono ricchi di carboidrati, acqua, sali minerali, vitamine e proteine. Tutte le preparazioni che valgono per le une valgono anche per gli altri. Quindi via libera a marmellate e confetture, torte – il castagnaccio in particolare – crepes, polenta, ma anche creme, e utilizzo in piatti salati, soprattutto di carne.

Non bisogna dimenticare inoltre che con le foglie di castagne e marroni si prepara un ottimo infuso, che allevia le infiammazioni della gola e aiuta contro la diarrea.

Castagne, l’essenza del Mont Blanc

Anche nelle ricette non originali del Mont Blanc, la castagna c’è.

christmas-cake-992653_1280

Molte ricette della tradizione regionale italiana presentano tantissime varianti e il Mont Blanc non fa certo differenza. Ma qual è il tratto distintivo di tutte queste varianti? Molto semplice: è la castagna. Quindi in un certo senso, è la castagna che rappresenta l’autentica essenza di dolci come il Mont Blanc.

Quindi forse non è come dice Nanni Moretti nel film “Bianca”, quando invita a non fare il tunnel, a non scavare nel Mont Blanc, perché, togliendo tutta la panna, «la castagna, da solo, non ha senso». La castagna ha una valenza molto più importante nel Mont Blanc – come in altri dolci.

Accade perché la castagna ha un carattere molto ben definito: significa che il sapore di questo frutto non passa certo inosservato, anche accanto a sapori e gusti molto intensi, come appunto possono essere panna o meringa.

C’è da dire che è la stessa ragione per cui oggi le castagne rientrano in alcune ricette salate in maniera davvero rivoluzionaria: ci vuole un gusto deciso per supportare un altro gusto deciso e con la castagna si va in un certo senso sul sicuro. Perché non di può fare a meno di amarla.