PANE A LIEVITAZIONE NATURALE PRODOTTO TIPICO DI CONCA DELLA CAMPANIA

Parliamo di Pane a lievitazione naturale che oggi rappresenta uno dei prodotti tipici più particolari e richiesti nella Parco Regionale di Roccamonfina.

Spesso il pane che viene acquistato è molto buono ma il giorno successivo diventa automaticamente molto duro, tra le ragioni vi è sicuramente un lievitazione veloce che lo rende ottimo nel consumarlo subito ma sicuramente poco durevole nel tempo.

Nella tradizione locale il pane veniva fatto dalle massaie una volta alla settimana ed il pane rimaneva morbido e particolarmente buono,  il segreto era il lievito madre oltre che l’ottima farina.

La tradizione non fa errori, considerate che oggi addirittura si possono trovare in commercio delle farine con già un lievito incorporato, assieme ad altri ingredienti per cu i basta aggiungere acqua e mettere nell’impastatrice e successivamente formare i panetti di pane.

Ma con il lievito madre si ottengono dei risultati di assoluto rilievo e di rispetto della tradizione.

Il gusto che conferisce al pane il lievito madre sa di buono e di antico per non dimenticare e rivivere esperienze sensoriali oramai dimenticate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *