Come fare un’ottima Pizza ai funghi porcini

E’ un pò che manco , per farmi perdonare oggi vi svelerò alcuni segreti per fare un’ottima pizza ai funghi porcini, naturalmente con il forno di casa, quello che usate normalmente.

Intanto cercate di acquistare una farina che abbia un w qualitativo alto, difficile trovare queste indicazioni nei supermecati,,,,, quindi trovate la farina 00 che vi sembra per voi  la migliore, ok !!!!

L’impasto; farina 00, lievito di birra, sale, acqua.

 Impastate insieme la farina e 1 lt d’acqua a parte avrete fatto sciogliere il lievito, (5 grammi sono più che sufficienti, non mettete tanto lievito se no la pasta lievita ma non è abbastanza matura e quindi non è buona,,,,,,,), il quantitativo di farina dipende molto dalla qualità della farina quindi la mia indicazione è la quantità che si prende l’acqua, naturalmente state attenti affinchè l’impasto sia morbido. Il sale non l’ho dimenticato, si mette alla fine per dare all’impasto la forza di partire nella lievitazione e formare la cosidetta maglia glutinica, naturalmente sciogliete il sale in un poco di acqua.

Ecco fatto, l’impasto è pronto, la massa che avete composto deve lievitata, ( l’errore che spesso si fa è quello di far lievitare tutto insieme per poi tagliare il pezzo che si vuole dalla massa per stenderla nella teglia) ad ogni teglia corrisponde la propria piccola massa che lieviterà da sola (se la teglia è rettangolare dovrete creare dalla massa per la lievitazione una forma allungata se invece è rotonda, una paliina rotonda).

 Fate lievitare la pasta per tre ore circa, copritela con un panno umido , oleate le teglie con un pennellino o con uno straccetto pulito e stendete la pasta ognuno nella propria teglia condite con la salsa di pomodoro e dei pomodorini pachino, aggiungete i porcini secchi che avrete fatto rinvenire.

 La pizza deve rimanere mezz’ora condita senza infornare così diamo il tempo di farla ulteriormente lievitare nella teglia, intanto accendete il forno e quando raggiunge i 230° infornate

. La salsa sopra fatela piuttosto liquida in modo che non si asciughi troppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *