Parliamo di formaggi

Il formaggio è un prodotto ricavato dal latte sia intero che parzialmente scremato. E’ costituito essenzialmente da acqua , grassi, caseina aminoacidi, nonchè sali minerali, albumina e lattosio, vitamine, calcio e fosforo, un prodotto molto molto nutriente. Esso è un alimento di primissimo ordine, sano, ricco di proteine che ne determina un’alto potere nutritivo, per tale motivo il formaggio viene spesso inserito nella dieta giornaliera in sostituzione alla carne.

I formaggi vengono preparati con diversi tipi di latte, classificandone poi  il prodotto (vaccini , pecorini, bufalini); al contenuto di grassi (grassi, semigrassi e magri), rispetto al modo di lavorazione a pasta molle e a pasta dura, crudi e cotti , freschi e stagionati.

E’ da sottolineare infine che il formaggio oltre ad essere consumato allo stato naturale è utile in cucina per  arricchire le preparazioni e, usato come ingrediente base, può trasformare alcune comune ricette in piatti gustosi e raffinati.

Vi presento oggi una ricetta semplicissima:

Paccheri cacio e pepe;

far cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, a mezza cottura togliete 2 mestoli di acqua ricchi di amido e vesate in una ciotolina che potrà ricevere la pasta, aggiungete all’acqua il formaggio di pecora grattugiato in modo che l’acqua si amalgami con il formaggio, intanto la pasta sarà cotta, scolatela ed amalgamate con la salsa preparata, una spruzzata di pepe e BUON APPETITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *