Il liquore castagnello

Cosa è il liquore castagnello, come si usa e per quali situazioni è adatto. Un breve excursus su questo prodotto tipico davvero gradevole.

I liquori artigianali a base di frutta sono sempre quel qualcosa che lascia un sorriso alla fine del pasto, oltre al fatto che ci aiutano a digerire con naturalezza. Esiste una grande cultura in termini di liquori alla frutta in Italia: alcuni sono maggiormente diffusi e constano anche di una buona produzione casalinga, altri sono meno noti, ma non per questo meno buoni. Tra questi ultimi c’è il liquore castagnello, un liquore a base di castagne, che è il risultato della selezione tra le migliori castagne che crescono nella zona di Conca della Campania e Roccamonfina, in provincia di Caserta.

Gli ingredienti che lo compongono sono semplicemente: castagne, alcol, zucchero e acqua, a testimoniare che il liquore castagnello non è ottenuto con l’aggiunta di conservanti. Naturalmente, il modo più classico per consumarlo è a fine pasto, ossia come digestivo e come conclusione ideale quando si è mangiato bene e con amore. Ma ci sono anche altri metodi di utilizzo.

Per esempio, il liquore castagnello si può utilizzare (con parsimonia) come bagna per i dolci. Basta realizzare uno sciroppo di castagnello, aggiungendo una parte di acqua a una parte di castagnello e utilizzare il tutto per bagnare i dolci in preparazione per renderli maggiormente morbidi. Il liquore castagnello è particolarmente indicato per dolci a base di cioccolata oppure crema. Un consiglio che potrà risultare particolarmente gradito, dato che siamo in estate: da provare assolutamente è il liquore di castagnello sul gelato: gusti privilegiati, cioccolato, crema, vaniglia e derivati. Non è consigliabile con il gelato alla frutta, dato che ha un sapore deciso e dolce che potrebbe risultare stridente, ad esempio sulla fragola. Fa eccezione il gelato al pistacchio, che invece si sposa benissimo con questo liquore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *