Prezzo castagne

Prezzo castagne, da cosa dipende?

Prezzo castagne: cerchiamo di fare chiarezza con le possibili variabili che lo influenzano.

Prezzo castagne

Il prezzo castagne cambia ogni anno. E a volte lo scarto può essere anche molto alto, ben più di altri frutti di stagione. Per quale ragione capita? Ci sono molte questioni che concorrono a stabilire il prezzo castagne – che, però, va ricordato, quando si acquista al dettaglio e nel negozio fisico, può variare in base anche al ricarico effettuato dal commerciante.

Innanzi tutto se il prezzo sarà alto o basso può dipendere dal raccolto. In Italia siamo molto attenti alla stagionalità di frutta e verdura ma questo significa anche lasciar fare in gran parte alla natura. Non sempre i raccolti vanno bene: il meteo può essere infausto e questo si possono aggiungere eventuali attacchi da parte di parassiti. Gli astanicoltori ancora ricordano quanto hanno tribolato per il cinipide galligeno del castagno – che per fortuna è stato definitivamente debellato.

A questo si aggiunge un principio dell’economia, cioè la legge della domanda e dell’offerta. In poche parole, se la richiesta di castagne da parte del mercato è maggiore della disponibilità, il prezzo sale. Al contrario, se il raccolto è abbondante e non solo può soddisfare appieno la richiesta interna ma va bene anche per essere esportato, il prezzo cala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *