Prezzo castagne 2018

Prezzo castagne 2018, quali prospettive

Prezzo castagne 2018, sarà orientato verso l’alto o verso il basso? Ecco la nostra previsione.

Prezzo castagne 2018

Cominciamo subito col dire che è molto probabile che il prezzo delle castagne per l’autunno 2018 sarà basso. Come facciamo a dirlo? Molto semplice: il prezzo delle castagne si basa sul raccolto futuro. E il raccolto futuro si basa sul meteo dei mesi che precedono la raccolta. In questi mesi, ci sono state delle piogge abbondanti e, come tutti sanno, le piogge fanno bene ai raccolti. Neppure la nevicata straordinaria – ma fortunatamente breve – che abbiamo avuto a cavallo tra febbraio e marzo dovrebbe influire troppo in maniera negativa.

Il prezzo delle castagne quindi non dovrebbe essere eccessivo, a meno che non ci attendano mesi di siccità e di caldo afoso, che potrebbero avere anche la controindicazione di accelerare la maturazione delle castagne. Ma il prezzo castagne 2018 dipenderà anche dalla più classica delle variabili e cioè dalla legge della domanda e dell’offerta.

Se anche i raccolti saranno abbondanti, non è detto infatti che la richiesta di castagne, che sale ogni anno, non possa essere superiore alla disponibilità. In questo modo, si potrebbe verificare un aumento di prezzo, in base appunto alla domanda. In generale, prevediamo, al momento, che dovrebbero comunque essere più bassi rispetto a quelli dello scorso anno o, al massimo invariati. Salvo questioni che non abbiamo previsto, come la presenza di qualche nuovo parassita come il cinipide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *