La gravidanza è un periodo piuttosto particolare dal punto di vista dell’alimentazione, ma c’è un frutto che può essere il migliore degli amici per le donne in dolce attesa: la castagna.
Perché la castagna può essere la migliore amica delle donne incinte? La gravidanza – si sa – è un periodo di trasformazioni. La donna non deve mangiare per due, come si diceva in passato, ma deve mangiare in modo da dare al nascituro i nutrienti necessari per una crescita sana e armonica. Tanto che spesso vengono dati alle donne in dolce attesa degli integratori di sostanze particolari, come ferro, vitamine del gruppo B e soprattutto acido folico.
Una fonte naturale di acido folico è rappresentato appunto dalla castagna. Magari accompagnata da un bel po’ di frutta secca come noci, nocciole, arachidi e anacardi. Che in questo modo permettono alle donne di raggiungere un risultato senza ricorrere agli integratori – a meno che le analisi e quindi il medico non lo richiedano espressamente.
Se le castagne non sono di stagione, è bene ricorrere alle castagne del prete, che presentano un doppio vantaggio: l’apporto dell’acido folico ma anche il rappresentare uno snack sano, gustoso e nutriente, per ovviare ai bruciori di stomaco che spessissimo accompagnano la gravidanza. In questo modo si guarda alla salute ma anche al sapore.