Castagne al naturale

Castagne al naturale, bontà in tutte le stagioni

La castagne al naturale sono uno dei modi in cui consumare questo frutto anche quando non è disponibile fresco di stagione.

Castagne al naturale

Tutti gli appassionati di castagne lo sanno bene. Il frutto è disponibile fresco solo in alcuni mesi dell’anno. È la legge della natura – anche se c’è chi cerca di forzarla in qualche modo. Ma a noi italiani piace molto seguire le stagioni quando si parla di buona tavola. Accade perché la dieta mediterranea è la migliore che ci sia ed è tale proprio per via del suo equilibrio connesso all’avvicendarsi delle stagioni.

Ma quando l’inverno è già trascorso – anche perché non stiamo parlando del leggendario Lungo Inverno di Game of Thrones – accade che comunque le castagne sono disponibili. Si tratta però di castagne conservate in molti modi differenti. Uno di questi modi è rappresentato dalle castagne al naturale, uno snack davvero interessante che affonda le sue radici nella tradizione.

Le castagne al naturale vengono infatti conservate fin dall’alba dei tempi nelle comunità contadine e montane in cui il frutto costituiva la base dell’alimentazione. Oggi sono a nostra disposizione in comode buste, così comode che possiamo portarle dove vogliamo, dal lavoro a scuola, ma naturalmente le possiamo consumare anche in casa, magari per accompagnare l’aperitivo con uno spritz o un bicchiere di vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *