Vi presento la Castagna di Conca della Campania

La campagna delle castagne fresche inizia generalmente con le primizie o tempestive nella zona di Conca della Campania e successivamente Roccamonfina nella prima decade di settembre. Si susseguono poi:

  • le napoletane, seconda e terza decade di settembre;
  • le marzare, quarta decade settembre;
  • la mercoliana, dalla seconda decade di ottobre;
  • la lucida, seconda decade ottobre.

 

Castagne appena raccolte nella zona di RoccamonfinaLa raccolta quindi si estende fino a fine ottobre. La castagna fresca viene raccolta a mano ed è un prodotto naturale e biologico il cui gusto rimane inalterato entro 2/3 settimane dalla raccolta. Ogni giorno, i contadini, raccolgono questi deliziosi frutti per permetterne la spedizione in giornata. Dopo la raccolta avviene una selezione (sempre manuale) per eliminare sia le castagne dal calibro troppo piccolo per la vendita sia quelle marcie. Dopodichè vengono confezionate in sacchi e stoccate in attesa della vendita e/o spedizione.

Castagne appena raccolte nella zona di Conca della CampaniaLa pezzatura, ossia il quantitavo di castagne per kilogrammo, varia sia col variare della qualità del prodotto sia delle condizioni meteorologiche. Dal mese di settembre in poi, su questo sito, verranno messe in vendita le castagne suddividendole per pezzatura e per peso della confezione, così da permettere a tutti i nostri clienti (privati o commercianti) di acquistare un prodotto con la migliore qualità al prezzo più basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *