Parlare di funghi porcini è scontato per noi che ci siamo letteralmente nati dentro.
Fin da piccolo i porcini sono stati presenti nella mia vita, figuratevi nemmeno ricordo che ci sia stata una lezione sul dire questo è buono e quello è cattivo, trovavo e scartavo automaticamente i cattivi .
I cercatori di porcini riconoscono, un porcino almeno da 10 mt .
Perchè una passione!!!! è vero, trovare fughi porcini è una passione incredibile, quando si trova un porcino sembra di aver trovato un qualche cosa che vale 1000 volte il valore del porcino stesso, strano ma è la pura verità ed i cercatori di fughi porcini sanno benissimo di cosa parlo. Ci si sveglia presto al mattino in modo da arrivare per primi sul luogo dove si pensa possano esserci porcini, spesso è ancora buio e si fa giorno sul posto.
Ci sono alcune considerazione da fare sulla qualità del porcino sia esso di quercia sia porcino di bosco oppure porcino da castagneto.
Il porcino di quercia è molto bello è di colore scuro con il gambo molto lungo, è sicuramente fra i 3 citati quello più bello visibilmente ma è quello meno gustoso, il fungo di bosco che spesso è misto come colore di media e grande dimensione assieme al porcino di castagno rappresentano il porcino per eccellenza.
Il profumo del porcino di Conca della Campania e di Roccamonfina e a mio parere tra i migliori porcini sul mercato.
Un porcino ineguagliabile, cucinarlo ti da soddisfazione, il porcino di conca della campania e roccamonfina è delicato nel gusto e persistente nel profumo.
Siete cercatori??? Parliamone