Castagne fresche in vendita

Castagne fresche in vendita: cosa sapere sulla sbucciatura

Quando si acquistano le castagne fresche in vendita, dobbiamo poi mettere in conto di doverle sbucciare: tutto quello che c’è da sapere sulla sbucciatura di caldarroste e altro.

C’è un aspetto, quando si preparano e si mangiano le castagne fresche in vendita, che somiglia a un rito antico, tramandatoci dai nostri avi, fin da quando gli uomini, migliaia di anni, fa, hanno scoperto le castagne. È la sbucciatura.

C’è un metodo molto pratico quando sono crude: incidere con un coltello la buccia esterna, immergerle in acqua bollente giusto qualche minuto per farle ammorbidire, per poter togliere sia la buccia che la pellicina interna con facilità. Se invece le castagne sono cotte, ad esempio le celebri caldarroste (che vanno messe sul fuoco già incise), dopo la cottura, se fatta bene la buccia vien quasi via da sé.

Per quanto riguarda le castagne crude, i tagli devono essere fatti in orizzontale per tutta la circonferenza del frutto, quindi tagliando la buccia esterna a metà, per intenderci. Ma, attenzione, solo la buccia va tagliata a metà, non il frutto, anzi l’incisione deve essere poco profonda. A questo punto si possono mettere in acqua bollente, per due o tre minuti, poi estrarle e rimuovere la buccia esterna in tranquillità, con le dita o al massimo con un coltellino. La pellicina interna può invece risultare meno facile da staccare, ma basta avere pazienza e metodo.

Se invece le castagne sono cotte, l’incisione prima di metterle sul fuoco deve essere a forma di X. A cottura ultimata, basta far raffreddare leggermente i frutti e sbucciarli, operazione che può risultare facile e veloce. D’altronde, la caldarrosta va consumata alla fine di un pasto, o come snack, o in altri modi, ma tutti mentre la propria concentrazione è volta anche ad altro, come gli amici o i parenti con cui si pranza, oppure la visione di un film appassionante. E la sbucciatura deve essere veloce, per poter rilassarsi meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *