Piccione Nostrano con castagne e caffè

Tra poco più di un mese saremo giunti alla  raccolta delle castagne tempestive o primitive, naturalmente tempo permettendo e quindi ci prepariamo con alcune ricette.

Piccione con castagne primitive.

ingredienti:

200 gr di piccione , 1 stecca di vaniglia, 1 pizzico di sale, 50 cl di brodo vegetale, una noce di burro.

1 caffè molto ristretto e 10 chicchi di caffè.

Vin Santo

In una casseruola far cuocere le castagne con la vanilla, il brodo vegetale e un pizzico di sale. A cottura ultimata passa al setaccio e manteca con una noce di burro.

Dissossa le cosce, fa saltare i fegatini in una padella, sfuma con Vin Santo, quindi tritali e incorporali nei cosci di piccione. Chiudi con con alluminio e forma dei piccoli cilindri che metti in forno a 160 gradi per 15 minuti circa. Lascia raffreddare poi passali in un albume e arrotalali nelle castagne precedentemente tritate.

fa dorare i petti di piccione con la loro carcassa in una padella a fuoco dolce con olio extravergine d’oliva. Condisci con sale, passa in forno a 200° C per 3 minuti, mantienili in caldo e dissossali.

Preparare il piatto

Dà una pennellata con salsa del caffè al piatto, adagiavi sopra du e fette del petto caldo, le cosce croccanti alle castagne e ultima con un pizzico di fior di sale e un filo di piccione con i chicchi di caffè unendo due strisce con la salsa di castagne e le castagne arrostite per guarnizione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *