Ciliegie: gli utilizzi nei cocktail

Frutta di stagione e superalcolici costituiscono davvero un cocktail esplosivo, l’ideale per la primavera e l’estate che si avvicina inesorabilmente e con grandi attese

cocktails-ciliegie

I cocktail sono sempre il must dell’estate. Sanno di risate vicino al mare, di freschezza e allo stesso tempo di calore umano. E sono deliziosi con la frutta fresca. E quindi anche e soprattutto con le ciliegie. Ecco quindi alcuni modi per servire i superalcolici in cocktail o altre preparazioni per l’estate che si avvicina.

Le ciliegie stanno benissimo con la vodka, per cui possono essere frullate e aggiunte a vodka liscia, ma anche vodka aromatizzata alla ciliegia. Assolutamente da non utilizzare, vodka aromatizzata con altra frutta, perché potrebbe creare un gusto un po’ troppo stridente. Da provare anche un cicchetto di vodka liscia, con un cucchiaino sul fondo di succo di ciliegia oppure semplicemente con una ciliegia intera denocciolata all’interno.

Poi, le ciliegie possono accompagnare la decorazione di cocktail. Questo è un cocktail non codificato a livello internazionale, che io chiamo La Vie en Rose. È composto da una parte di Martini Rosé e da una parte di champagne oppure anche un buon prosecco: il cocktail può essere decorato da uno spiedino di ciliegie denocciolate da accompagnare all’alcolico.

Infine, da provare, una variante dello wakiki. Il wakiki è composto da due cicchetti, uno al rum, chiaro o scuro, e uno con del succo di pera, che vanno bevuti tutti d’un fiato in breve successione, prima il rum e poi il succo. Utilizzando altra frutta dolce, come le ciliegie, si può ricorrere a qualunque tipo di succo e quindi anche alle ciliegie appunto. Molto più buono di chi, per esempio, prepara il wakiki con l’ananas. Con il wakiki una sola regola da ricordare è d’obbligo: i due elementi, rum e succo, si devono mescolare sì, ma solo nello stomaco di chi li ha bevuti, mai in un sol bicchiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *