Castagne, la tempestiva

Forse in tutto il resto d’Italia è una stranezza, ma la castagna tempestiva è disponibile già da fine agosto.

castagne

Per il resto d’Italia perché la tempestiva è una peculiarità della Campania, più specificamente della provincia di Caserta e delle città di Caianello, Conca della Campania, Galluccio, Marzano Appio, Piccilli, Roccamonfina, Sessa Aurunca, Teano, Tora. Non è che qui l’autunno arrivi prima, si tratta semplicemente di una tipologia di castagne più precoce delle altre.

Come recita il nome stesso, la castagna tempestiva è appunto precoce, grazie anche alle condizioni climatiche (e di terreno) particolarmente favorevoli. Ricordiamo sempre che in particolare nella zona di Roccamonfina e Conca della Campania il terreno vulcanico ha reso la zona particolarmente adatta a determinate coltivazioni.

Ma quali sono le caratteristiche della castagna tempestiva? Intanto è una castagna con un alto contenuto zuccherino, che presenta un pericarpo di colore bruno – scuro con piccole striature poco evidenti e un endocarpo di colore bianco latteo, consistente e piacevolmente dolce. Secondo la leggenda, gli alberi che danno questa castagna sono stati piantati da san Bernardino da Siena, presso il convento sul monte Santa Croce.

Le castagne tempestive sono prenotabili entro il 15 settembre: sarà come appropriarsi di un pizzico d’autunno, l’aperitivo ideale a ogni castagna che poi verrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *